Il Gruppo in Italia

Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, vendendo ogni anno oltre 50 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi. L’azienda offre soluzioni innovative, dal design attento e accurato sviluppato in base ad approfondite ricerche sul consumatore, per incontrare i desideri dei consumatori e dei professionisti di oggi.

I prodotti Electrolux comprendono frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per la cucina, condizionatori e piccoli elettrodomestici come aspirapolvere, tutti venduti con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG, Zanussi e Frigidaire.

Nel 2014 Electrolux ha raggiunto un fatturato di circa 12 miliardi di Euro con un totale di 60.000 dipendenti.

Electrolux ha in Italia importanti unità produttive e circa 6.000 dipendenti. Opera attraverso società industriali, distributive e di servizio sia nel settore degli elettrodomestici, per gestire l’offerta rivolta al mercato delle famiglie, che in quello delle apparecchiature professionali, per servire l’utenza professionale.

Electrolux Italia spa concentra le funzioni di holding e di società industriale, con una produzione di circa 3,8 milioni di elettrodomestici all’anno complessivamente nelle sue 4 fabbriche. Svolge anche un importante ruolo nell’innovazione attraverso i suoi laboratori di Ricerca e Sviluppo, Progettazione e il suo Data Center.

Questi centri di intelligenza offrono servizi a tutte le unità operative del Gruppo a livello europeo o mondiale.

Nel settore elettrodomestici opera anche Electrolux Appliances spa che gestisce le attività commerciali attraverso tre divisioni.

La Divisione Major Appliances Italy raggruppa tutte le attività commerciali relative agli elettrodomestici del Gruppo Electrolux in Italia, indirizzandosi al mercato con i marchi Electrolux, AEG e Zoppas. La Divisione Small Appliances Italy ha sul mercato italiano una posizione di leadership nei prodotti per la pulizia della casa e nei piccoli elettrodomestici; mentre la Divisione International è responsabile della commercializzazione del prodotto e dell’avvio di nuove collaborazioni industriali nei nuovi mercati del Medio Oriente e Africa.

Electrolux Logistics Italy spa ha il compito di gestire i processi logistici per il Gruppo Electrolux in Italia.

Nel settore business to business opera Electrolux Professional spa. Punto di riferimento globale per la ristorazione collettiva e la lavanderia industriale, la divisione Electrolux Professional offre soluzioni ad alte prestazioni e basso impatto ambientale a un'ampia varietà di clienti in tutto il mondo, dai ristoranti agli hotel alle strutture socio-assistenziali. Conta 1.000 tra agenzie di vendita e distributori e 2.000 centri di assistenza tecnica in oltre 140 paesi. La sua missione è rendere più semplice e profittevole l'attività dei propri clienti.

Corporate Governance

 
Invia a un amico

Invia a più amici

Anteprima e-mail Ciao, pensavamo potesse interessarti

Chiudi